Torta salata patate, zucchine e mozzarella

zucchine

Torta salata patate, zucchine e mozzarella

E con questa deliziosa torta salata inauguro l’arrivo del nuovo forno elettrico nella cucina del piano inferiore, non vedevo l’ora di usarlo, l’altra cucina ha un maxi forno a gas che, se da un lato può contenere di tutto, dall’altro impiega più tempo.

La torta è di semplicissima realizzazione perchè parte da una base di pasta brisèe pronta (ma potete chiaramente prepararla in casa), il mio segreto per non lasciare la base cruda è cospargere di pan grattato che asciuga e isola la pasta dal condimento umidiccio.

Torta salata patate, zucchine e mozzarella 

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisèe (o pasta sfoglia)
2 mozzarelle
1 zucchina
2 patate medie
1 uovo
Un pochino di latte
Pan grattato
Formaggio grattugiato
Vari (olio, aromi)
Procedimento:
1) Lessare le patate in acqua bollente, farle leggermente intiepidire per poter togliere la buccia. Tagliarle a spicchi piccoli, condirli con olio, sale e rosmarino.
2) Lavare e spuntare una zucchina. Con l’aiuto di una mandolina tagliarla a rondelle sottilissime. Farle saltare in padella insieme ad un pò d’olio e 1 spicchio d’aglio (che poi si va a rimuovere), insaporire con sale, noce moscata e peperoncino. Farle cucinare con 1 mestolo d’acqua e un coperchio per 10 minuti.
3) Tostare un pò di pan grattato in un padellino
4) Adagiare un rotolo di pasta brisè su una teglia oliata e sistemare i bordi (stavolta li ho lasciati un pò bassi per avvicinarmi al risultato della pizza)
5) Cospargere di pan grattato
6) Mettere in forno, caldo, a 180° per 10-12 minuti
7) Unire le patate e le zucchine, amalgamare il formaggio grattugiato, altro sale, 1 uovo sbattuto, un pochino di latte, le mozzarelle tagliate a cubetti
8) Tirar fuori la teglia dal forno e appianare il condimento
9) Di nuovo in forno a 180° per altri 25 minuti in funzione classica e 8-10 minuti in funzione grill per far gratinare e rassodare la torta.
The following two tabs change content below.
Vincenzo Parolisi

Vincenzo Parolisi

Consulente , studente di informatica e appassionato di information technology e di cucina. Vivo nella bellissima Napoli , sono in continua evoluzione per quanto riguarda l'apprendimento e l'utilizzo di nuove tecnologie.
Vincenzo Parolisi

Ultimi post di Vincenzo Parolisi (vedi tutti)