Ricetta farfalle con asparagi e ricotta

farfalle

In tema di primi piatti vi proponiamo la ricetta delle farfalle con asparagi e ricotta, un piatto gustosissimo in cui il formaggio verrà enfatizzato dalle verdure. Nei mesi precedenti abbiamo usato gli asparagi per preparare contorni e secondi come per esempio il flan di sogliola con asparagi e pepe rosa e il risotto agli asparagi, ma questo primo di pasta sarà sicuramente molto apprezzato da tutta la famiglia, bambini compresi perché a differenza del classico condimento con olio e ricotta risulta più ricco al palato!

- 350 g di farfalle verdi
- 300 g di asparagi
- 100 g di ricotta
- 30 g di burro
- cipolla
- sale e pepe

Pulite in modo accurato gli asparagi eliminando tutta la parte terrosa, quindi spellate i gambi e tagliateli a pezzettini. Mettete da parte le punte di 3 centimetri e affettatele sottilmente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, poi prendere una padella antiaderente e aggiungete la cipolla tritata, una noce di burro, gli asparagi (che abbiamo tagliato precedentemente) e uniamo un mestolo di acqua calda cuocendo a fiamma media per 10 minuti circa. Terminato il tempo stabilito frullate gli ingredienti nel mixer aggiustando di sale e pepe, poi rimettete la salsa sul fuoco per pochi minuti per farla rapprendere. nel frattempo lessate la pasta e terminata la cottura fate saltare le farfalle verdi nel sugo e servire.

SCOPRI LE PROPRIETA’ DEGLI ASPARAGI

Tipi di pasta:

In commercio esistono diversi tipi di pasta, dai colori più disparati, infatti per ottenere certe colorazioni gli chef aggiungono alla semola e alle uova altri ingredienti, ma vediamo nel dettaglio quali prodotti devono essere aggiunti:

- verde con spinaci, basilico o prezzemolo
- rosso con rape rosse o concentrato di pomodoro
- arancione con carote o zucca cotte
- giallo con zafferano o curry stemperati in acqua
- marrone con cacao amaro
- nero con inchiostro di seppia

 

The following two tabs change content below.
Vincenzo Parolisi

Vincenzo Parolisi

Consulente , studente di informatica e appassionato di information technology e di cucina. Vivo nella bellissima Napoli , sono in continua evoluzione per quanto riguarda l'apprendimento e l'utilizzo di nuove tecnologie.
Vincenzo Parolisi

Ultimi post di Vincenzo Parolisi (vedi tutti)